Guida alla selezione
Segmenti a spira singola
I segmenti lamellari a spira singola QH o QS vengono impiegati in una vasta gamma di applicazioni. Vengono comunemente utilizzati per proteggere sistemi a cuscinetto trattenendo grasso/lubrificante ed evitando che acqua o liquidi contaminanti penetrino nelle aree critiche di un assemblaggio. Le serie alternate (sfalsate) QHK e QSK offrono (grazie ad una tenuta a labirinto) un'ulteriore maggiore efficienza nella tenuta. Vengono spesso richiesti dove il grasso di lubrificazione possa liquefarsi a causa delle più elevate temperature di lavoro o dove è necessaria una protezione da grandi quantità di liquidi contaminanti (tipo acqua di raffreddamento).
I set da 3 anelli proteggono i componenti da leggere contaminazioni di sporco e di spruzzi d'acqua.
I set da 5 anelli forniscono una tenuta a labirinto migliore per la protezione di componenti da medie contaminazioni di sporco e spruzzi d'acqua.
Segmenti a doppia spira
Installati nel foro o sull'albero, i segmenti lamellari a doppia spira offrono una più elevata forza di serraggio. Sono idonei per elevate velocità di lavoro permettono un contatto a 360° (nessun gioco assiale) e verranno impiegati dove le condizioni di applicazione sono più severe. Vengono tipicamente utilizzati dove esista una necessità di tenuta contro contaminazioni da elementi esterni laddove sono presenti elevate concentrazioni di sporco e polvere.
I set di anelli a doppia spira vengono pure impiegati per proteggere tenute radiali di contatto, tenute in gomma, O-rings oppure altre tenute ad olio. La scelta preferita dagli ingegneri per la protezione nelle più severe condizioni ambientali è rappresentata dai set alternati (sfalsati) QHKD e QSKD. Forniscono protezione con contatto a 360° sia nel foro sia sull'albero.
Ogni set si compone di 2 o 3 anelli a doppia spira. Gli anelli a doppia spira si adattano con precisione nel foro o sull'albero e forniscono un contatto completo con la superficie di 360°. Resistono a forze assiali/radiali più elevate rispetto ai set di anelli a spira singola e si adattano ad applicazioni medio pesanti.
I set da 2 anelli proteggono i componenti da medie contaminazioni di sporco e di spruzzi d'acqua.
I set da 3 anelli forniscono una tenuta a labirinto migliore per la protezione di componenti da pesanti contaminazioni di sporco e spruzzi d'acqua.