Particolari costruttivi
Configurazione della cava
E' compito della cava di montaggio di trasmettere i carichi dalla parte di macchina fissa all'anello Seeger. La cava (vedi fig. 11) viene contraddistinta dal diametro d2 e perciò caratterizzata dalla sua profondità e dalla sua larghezza.
Fig. 11 Cava dell'anello Seeger
Diametro della cava d2, profondità della cava t
I diametri d2 delle cave indicati nelle tabelle comportano un alloggiamento dell'anello con una pre-tensione proporzionalmente elevata.
Questa pre-tensione è sempre necessaria per contrastare l'eventuale nascita di forze contrastanti che agiscono sull'anello, quali ad esempio la forza centrifuga su alberi con elevata velocità di rotazione.
In questi casi può essere consigliabile una riduzione della profondità di cava t a vantaggio di una maggiore pre-tensione.
In installazioni in cui dette forze non compaiano, la profondità della cava può essere aumentata, aumentando di conseguenza la superficie portante A N e la portata della cava FN. Il limite è posto dal diametro d3 dell'anello libero e cioè: per anelli alberi d2 minimo = d3 massimo, per anelli per fori d2 massimo = d3 minimo.
Larghezza della cava m
I valori indicati nelle tabelle dimensionali corrispondono alle larghezze minime consigliate per il normale impiego degli anelli Seeger in cave rettangolari e per carichi unilaterali.
A seconda della disposizione dell'elemento di macchina che esercita pressione sull'anello, la cava può venire allargata dal lato non oggetto al carico. Cave più larghe sono più semplici da ottenere di lavorazione.
Quando però l'anello Seeger deve trasmettere forze in entrambe le direzioni la larghezza della cava deve essere adattata il più perfettamente possibile allo spessore dell'anello.
Forma della cava
La cava rettangolare a spigoli vivi rappresenta sempre l'esecuzione normale. Essa può essere arrotondata con r = 0.1 s (10% dello spessore dell'anello, senza alcuna sensibile variazione (vedi Fig. 12a)
Fig. 12 forma della cava
a = cava a spigoli vivi
b = cava smussata
c, d = cave arrotondate
e = cava con scarico
La figura 12b mostra una cava smussata dal lato non sollecitato, le figure 12c e 12d mostrano cave arrotondate sul lato sollecitato, la figura 12e mostra una cava smussata per ridurre l'effetto intaglio.
Effetto d'intaglio della cava
Le cave con spigoli vivi implicano un certo effetto di intaglio.
Per materiali con una certa resistenza all'intaglio corrispondente a CK 45 Tr = 630 n/mm², con cava a spigoli vivi, si dovrà tenere conto dei seguenti coefficienti di intaglio.
Diametro albero
30 mm : ßK = 2.24
80 mm : ßK = 2.60
Questi valori dell'effetto di intaglio possono venire ridotti con cave arrotondate (Fig. 12c e 12d) o con cave con scarico.
Compensazione del gioco assiale
Come è stato detto nel paragrafo 3 gruppo 4 non è possibile, utilizzando anelli Seeger normali, il montaggio di una parte di macchina senza gioco assiale.
Questo invece è possibile utilizzando anelli Seeger del gruppo 4. Tuttavia in alcuni casi non è ammessa una compensazione elastica, utilizzando le proprietà elastiche dell'anello.
In questi casi potrebbe risultare valido l'impiego di anelli Seeger tipo JB (con superfici a cuneo) essi, fungendo da chiavetta compensatrice, permettono un collegamento rigido senza gioco. Una rigorosa e graduale riduzione del gioco può essere raggiunta utilizzando anelli d'arresto con spessori selezionati. La tolleranza sugli spessori di questi anelli per lo più rettificati si riscontra tra 0.025 mm e 0.05 mm. Anche le rondelle d'appoggio possono essere costruite con spessori differenziati.
Per determinare comunque gli spessori è preferibile interpellare il nostro ufficio tecnico
Ricopertura radiale dell'anello Seeger
Assialmente il sistema di fissaggio con anello Seeger è ottimale mentre radialmente la tenuta è limitata alla sola forza di pre-serraggio. Nel caso di cariche assiali elevati e allo scopo di ottenere massima sicurezza, può essere vantaggioso un contenimento radiale dell'anello nella cava. I vantaggi sono rilevanti:
- La fuoriuscita dalla cava è impossibile
- La cava può essere più profonda e pertanto aumenta la propria capacità di carico.
- Si elimina la limitazione del numero di giri ammissibili per l'albero.
Fig. 13 Ricopertura radiale di una anello normale (a sinistra) ed il filo (a destra)
La figura mostra chiaramente come ricoprire radialmente i diversi tipi di anelli. Nel caso di anello in filo può bastare anche un semplice smusso. Premessa però è che gli anelli siano con ingombro concentrico.
Pertanto la ricopertura è possibile con tutti gli anelli elastici a fascia radiale costante, con quelli tipo V e tipo K.
Per gli anelli DIN 471/472 la ricopertura è possibile solo per particolari esecuzioni.
Il sistema di ricopertura presentato in figura 13 vale naturalmente solo se il montaggio dell'elemento macchina da fissare avviene dopo quello dell'anello, e questo però non è sempre possibile.