Caratteristiche generali
Anelli a Spirale
Diversamente dagli anelli d'arresto tranciati, gli anelli a spirale Spirolox e gli anelli a Sezione Costante sono spiralati fino all'esatto diametro richiesto. Hanno una sezione trasversale uniforme (e quindi sono privi di orecchiette che interferiscano in fase di assemblaggio) e si presentano liberi da bave. Gli anelli a spirale Spirolox rispettano le normative militari ed aerospaziali e si trovano in migliaia di prodotti meccanici a livello mondiale.
Produzione
Tutte le molle a onda e gli anelli a spirale Smalley vengono prodotti tramite processo esclusivo di avvolgimento del filo. Ciò fa sì che si escluda qualsiasi costo di attrezzatura, si ampli enormemente la flessibilità di progettazione e si riducano i termini di consegna in quanto non si deve ricorrere alla costruzione di stampi.
Per avvolgimento, anche noto come "processo senza costi di attrezzatura", s'intende il processo di precisione che spirala il filo piatto pretemperato creando un cerchio pressoché perfetto. Contrariamente alla maggior parte degli anelli di sicurezza, gli anelli a spirale Spirolox e le molle a onda non sono prodotti tranciati. Il procedimento di fabbricazione esclusivo denominato "Circular Grain", trasforma un filo metallico a sezione circolare, precedentemente temprato, che viene schiacciato sui quattro lati, reso piatto mediante laminazione a freddo e avvolto a spirale con le tolleranze dimensionali richieste. Questo processo rende uniforme la microstruttura interna del materiale e mantiene la superficie esterna esente da cavità, bave, cricche o altre imperfezioni.
La metallurgia a grani circolari assicura ai prodotti forza e stabilità di gran lunga superiori rispetto agli anelli convenzionali e alle rondelle a onda semplicemente stampate da metallo in grani.
I prodotti attorcigliati possono così venire spiralati rispettando esattamente le specifiche a qualsiasi diametro ed a qualsiasi numero di giri (strati o spirali), eliminando di fatto scarti di materiale. Tanto flessibile quanto preciso, il processo di avvolgimento si adatta alle modifiche di progetto senza che necessiti di attrezzature addizionali o modifiche di stampo. Questo facilita il lavoro di sviluppo permettendo la produzione veloce ed economica di minime quantità e di prototipi. Anche dopo aver prodotto il prototipo iniziale o nel corso della produzione il processo di avvolgimento permette di modificare progetto o dimensioni con una semplice taratura della macchina od un cambio della sezione del materiale grezzo. A specifiche approvate, viene completata e documentata la geometria finale, seguita dalla produzione, si tratti di uno o di un milione di pezzi.
Prototipi
Il processo di avvolgimento, anche noto come "processo senza costi di attrezzatura" permette di sviluppare e progettare prototipi in maniera eccellente. Per sviluppare, ad esempio, una molla a onda, possono venire adattate le dimensioni modificando il numero delle onde così come il numero dei giri, ricercando così diverse combinazioni di varianti. I prototipi rappresentano anche il sistema più economico per conseguire risultati su base di prova ed errore. Da uno a migliaia di pezzi, si può produrre, provare, modificare e riproporre un progetto tante volte quante necessarie, il tutto senza speciali costi di attrezzatura.
Anelli d'arresto a Spirale (tipo Spirolox®) e loro vantaggi
Gli anelli di arresto a spirale non hanno orecchiette che interferiscono con l'assemblaggio!
Gli anelli a spirale vengono prodotti mediante avvolgimento di filo piatto. Da questo esclusivo processo si ottiene un anello di tenuta privo di orecchiette o bave che interferiscano con il vostro assemblaggio.
Il metodo ad avvolgimento permette di non avere scarti. L'anello a spirale può venire prodotto in modo economico in acciaio al carbonio, acciaio inox, rame e molte altre leghe. La Gandini offre oltre seimila particolari standard disponibili sia in acciaio al carbonio, sia in acciaio inox.
In caso di progetti speciali il vantaggio è di offrire un processo senza costi di attrezzatura; un processo perfetto per ampie serie, prototipi e modifiche di progetto in corso d'opera.
- Nessun gioco 360° di superficie di tenuta
- Nessuna orecchietta interferisce con i componenti di accoppiamento (sezione trasversale uniforme)
- Efficienza economica: sono prodotti in modo economico in acciaio inox senza scarti grazie al processo di avvolgimento
- Progetti speciali senza costi di attrezzatura
- Facilità di installazione e rimozione