Caratteristiche
I segmenti lamellari sono una tenuta metallica composta da anelli multipli in una gola. L'applicazione e la severità dell'ambiente determinano la disposizione e l'orientamento specifico degli anelli. Si può contare su una configurazione di 8 serie di segmenti lamellari standard metrici ed in pollici tra cui scegliere. 4 di queste serie sono set costituiti da anelli a spira singola. Le altre 4 serie sono set costituiti da anelli a doppia spira. All'interno di ciascuna serie, le configurazioni sono disponibili sia in misure in pollici sia metriche. L'applicazione determina il set appropriato. Per alcune applicazioni è necessaria la configurazione a labirinto, esempio: una configurazione completa a labirinto è quella che ha all'interno del set gli anelli sfalsati, e viene usata in caso di severe condizioni ambientali dove una contaminazione è altamente probabile. In altre applicazioni gli ingegneri progettisti possono mantenere al minimo le dimensioni della gola delineando set lamellari con anelli che aderiscano o al foro o all'albero.
Segmenti lamellari disponibili a stock
Particolari standard da 15 mm a 1300 mm.
Tenute speciali prodotte senza alcun costo di attrezzatura. I segmenti lamellari di tenuta Smalley sono intercambiabili con i Fey come da tabella.
Vantaggi dei segmenti lamellari
- Nessun attrito con altri componenti rotanti, ideali per applicazioni ad alta velocità.
- Prevenzione di contaminazione dei componenti da sporco e spruzzi d'acqua.
- Quando utilizzati uniti ad altre tenute, i segmenti lamellari forniscono una fondamentale protezione dalla contaminazione severa, prima che gli agenti contaminanti entrino in contatto con la tenuta secondaria.
- Set di anelli multipli forniscono una efficiente tenuta a labirinto.
- I segmenti vengono prodotti in un'ampia varietà di leghe per resistere alle condizioni più severe quali elevate temperature ed ambienti corrosivi.
- Come tenuta meccanica metallica, possono ampiamente superare le aspettative di durata e di lavoro delle tenute in gomma.
- L'anello in metallo rispetto alla gomma riduce la necessità di sostituzioni frequenti.